PT per Green Utopia

Amici di Piano-TERRA, la nostra associazione di promozione sociale sarà presente alla Fabbrica del Vapore, dal 4 al 13 Aprile 2014 per la mostra di Milano Makers Green Utopia. E’ un percorso in cui il mondo del design industriale classico incontra i protagonisti dell’artigianato e dell’arte applicata.

Lo scorso anno Claudia e Alessandro di Piano-TERRA avevano partecipato alla mostra di Milano Makers BLA BLA, con delle opere in terra cruda a cavallo tra design, arte e architettura create da una collettiva di bio-architetti e artisti.
Quest’anno il tema è ancora più calzante per la nostra associazione, perchè si parla di architettura naturale, unita ai temi dell’ecologia, del riciclo e del ripensamento dell’uso che facciamo della terra a tutti i livelli, compreso quello attualissimo dello sfruttamento del suolo e della permacultura.
Quindi da un lato Claudia Mendini, Alessandro Ranavolo e Mina Bardiani, nucleo della collettiva dello scorso anno, si occuperanno della costruzione in due giorni di un vero forno in terra cruda tradizionale, con eventuale stage per chi vuole imparare a costruirsene uno.
Appena finito di costruirlo inizieremo anche ad usarlo per sfornare pizze e quant altro, per cui siccome è vietata la somministrazione dicibi al pubblico, anche gratuita, vi consigliamo di venirci a trovare con qualcosa da cuocere, o da scaldare col fantastico forno a legna tradizionale, altrimenti vedrete solo le nostre facce soddisfattissime e dei profumi da infarto!!
Il resto di Piano-TERRA sarà presente con laboratori per bambini e appassionati di giardinaggio, vi aiuteranno a creare vasetti con cartone riciclato e riempirli con terra e piantine da portar a casa. Laboratori di falegnameria e riciclo divertente. Momenti di riflessione sull’ecologia e la permacultura. Abbiamo invitato anche il nostro colega Davide Manzoni di Reedymade, per seguire degli stage di costruzione di attrezzi con materiali recuperati, panche e giochi.

Quest,anno come molti sapranno, Piano-TERRA non ha più una sede, ne il suo bell’orto di quartiere. Intendiamo sopravvivvere così, con le nostre attività per ora ospitate da enti e manifestazioni.
Il nostro impegno verso i temi dell’ecologia, della trasmissione dei saperi, della trasformazione della società 3.0, continua nonostante questo disagio.
Il mini corso sulla costruzione di un forno in terra cruda è una piccola dimostrazione degli stages che stiamo organizzando per questa primavera-estate, di cui vi terremo aggiornati tramite il blog dell’associazione.

Chi volesse può già iscriversi al Lab Forno dell’ 8 e 9 Aprile 2014 presso la Fabbrica del Vapore di via Procaccini, Milano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...