orti

PROGETTO ORTO PER LE SCUOLE

ORTO DIDATTICO VIA OGLIO 20

CICLO COMPLETO DI 5 INCONTRI

IMPARARE FACENDO è la nostra filosofia

I bambini partecipano attivamente a tutte le fasi dei laboratori: semina,trapianto,cura, manutenzione,raccolta,preparazione di un derivato.

 

I bambini della scuola primaria hanno competenze molto diversificate tra loro, i lavori che andranno ad eseguire nell’orto e le spiegazioni saranno naturalmente adatte alla loro età. ( L’orto può essere visto come una metafora della comunità stessa dove ognuno e ogni singola parte possiede un ruolo ben distinto e specifico nella vita dell’intero sistema. F. Capra).

 

 

1^ INCONTRO ORTO DI QUARTIERE

VISITA ALL’ORTO GIARDINO DI VIA OGLIO

 

Per le 1°, 2°, 3°, 4°, e 5°. 1 ora per classe.

 

Osserveremo alcune varietà di semi per vedere quanta diversità ci dona la natura (semi grandi o piccoli, colorati, lisci, ruvidi con tante forme diverse) per spiegare con semplicità l’importanza della bio-diversità e della salvaguardia dei semi autoctoni.

 

Specie e varietà: attraverso la visita guidata dell’orto i bambini apprenderanno che le piante hanno un nome cognome e città di provenienza.

Mais ottofile, peperone corno di toro rosso, lattuga regina dei ghiacci, cavolo cappuccio rosso, zucca blu cury, timo limone, salvia quattro colori……..

 

Dopo aver osservato,annusato e toccato le piante, i bambini verranno divisi in due gruppi che dovranno ricordare il maggior numero di piante viste.

 

Per le classi 1^ e 2^ verrà allestita un’aiuola di fiori (bulbi). I bambini interreranno bulbi di crocus (bucaneve), tulipani, narcisi, gigli….La magia di mettere nella terra qualcosa che appare nella sua magnificienza dopo molto tempo ( Tempi di attesa, lentezza).

 

 

I metodi di riproduzione delle piante : il seme e la talea. I bambini prepareranno delle talee di piante aromatiche da portare, successivamente, nel proprio orto

 

2^ INCONTRO

IL VIVAIO E LA SERRA

Per le 1°, 2°, 3°, 4°, e 5°. 1 ora per classe.

 

I 4 Elementi, le stagioni e il ciclo della vita

 

La base della vita: Terra, aria, acqua, sole, dalle radici al cielo: impariamo a comprendere che senza piante non c’è vita.

La stagionalità dei prodotti: frutta e verdura per ogni mese dell’anno.

La riproduzione delle piante senza l’intervento dell’uomo cicli di vita: nascita, crescita, fioritura, fruttificazione, degrado, morte, rinascita generazione successiva.

L’uomo e la raccolta dei semi.

Verrà allestito il vivaio di orticole, aromatiche e officinali per l’orto della scuola.

I metodi di riproduzione delle piante : il seme e la talea. I bambini prepareranno anche delle talee di piante aromatiche.

 

 

3^ INCONTRO MARZO / APRILE

IL TRAPIANTO IN PIENO CAMPO E LA CURA

CONSOCIAZIONI E ANTAGONISMI

Per le 1°, 2°, 3°, 4°, e 5°. 1 ora per classe.

 

Verrà preparato il terreno e verranno piantate a terra le piantine del vivaio, consociate con le erbe e le piante amiche, si fisserà l’attenzione sulle consociazioni e antagonismi e sulla crescita delle piante in armonia secondo le collaborazioni che la natura e l’esperienza umana ci forniscono (basi della agricoltura biologica), confrontandole con le esperienze di collaborazione, solidarietà e convivenza tra i bambini e nelle comunità umane.

Annaffiatura e cura delle piantine ( distinguere le erbacce quindi toglierle, messa di tutori, reti etc) .

Realizzazione dei cartellini delle piante (disegno, nome della specie in latino, italiano, inglese, eventualmente di altre lingue).

 

4^ INCONTRO APRILE/MAGGIO

MANUTENZIONE E CURA – RIMEDI NATURALI

Per le 1°, 2°, 3°, 4°, e 5°. 1 ORA per classe

Osservazione della crescita delle piante : riconosciamo le piante che abbiamo seminato, trapiantato e curato? Come sono cambiate? in che fase di crescita sono?

Manutenzione dell’orto. Erbacce, annaffiatura, tutori per reggere le piante che ne necessitano etc.

Si faranno le prime raccolte, specialmente insalate, ravanelli, piselli.

Percorso olfattivo: si esploreranno gli odori dell’orto andando via via a scoprire tutte le erbe aromatiche seminate precedentemente.( per i più piccoli)

Si concentrerà l’attenzione su una pianta per classe di cui si analizzeranno le possibili malattie e i rimedi naturali , antagonisti naturali (insetti) messi a disposizione dal meraviglioso connubio tra scienza e tradizioni (per i più grandi, realizzazione di cartello per l’orto sui rimedi naturali).

5^ INCONTRO GIUGNO

 

RACCOLTA E PREPARAZIONE DERIVATI

LABORATORIO DEL GUSTO

Per le 1°, 2°, 3°,4°e 5°. 1 ora per classe.

Il ciclo termina e bambini e ragazzi assieme agli operatori ripercorrono le tappe della nascita e crescita delle piante che andranno a raccogliere.

Raccolto.

La giornata terminerà con il laboratorio del gusto in cui gli studenti prepareranno dei derivati come sale alle erbe pesto o altri realizzati con le erbe appena raccolte.

In alternativa si potrà realizzare e allestire con le classi 5^ un mercatino di vendita dei prodotti all’uscita della scuola.

 

GITA UNICA E’ possibile visitare l’orto-giardino con le classi anche per un

singolo incontro.Se la scuola ha già un orto le classi potranno

preparare il loro vivaio di orticole biologiche.

 

Associazione pianoTERRA

Via Don Bosco 35

20139 Milano – C.F. 97537890150

www.piano-terra.org

E-mail: info@piano-terra.org

Telefoni: Roberto Corti – 380 7559725

Claudia Mendini – 339 5760576

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...